TERMINI E CONDIZIONI

PREMESSO CHE

Il presente sito www.mozzafa.it dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari, è di proprietà di Michele e Alessandro Mancini, sede legale in Via Valbondione 98, 00188 Roma, P.IVA 11253951005.

NELL’AMBITO DELLA PROPRIA POLITICA DI CORRETTEZZA E TRASPARENZA, SI INVITA CIASCUN VISITATORE DEL SITO WEB, PRIMA DI INIZIARE LA NAVIGAZIONE, A LEGGERE CON ATTENZIONE I PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI CHE REGOLANO I SERVIZI OFFERTI.
SE NON SI INTENDE ACCETTARE I PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI E/O QUALSIASI ALTRA NOTA PUBBLICATI SUL SITO, SI INVITA IL VISITATORE A NON UTILIZZARE IL SITO NÉ I RELATIVI SERVIZI.

TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Le presenti T&C definiscono e regolano le condizioni generali di utilizzo del Sito Web e dei Servizi forniti all’Utente da parte di Mozzafa, come sopra identificata, in persona del legale rappresentante pro tempore.

L’utilizzo da parte del Sito Web da parte di ciascun Utente è soggetto ai termini e condizioni di cui alle presenti T&C, anche nel caso in cui l’Utente non usufruisca di alcuno dei Servizi o delle funzionalità disponibili sul Sito Web.

Nelle presenti T&C, in aggiunta ai termini altrove definiti, i termini di seguito elencati avranno il significato attribuito accanto ad ognuno di essi. In particolare:

Sito Web – si intende il sito internet raggiungibile all’indirizzo www.mozzafa.it, ma anche tutti gli indirizzi internet (es. URLs, nomi a dominio e pagine) e/o il relativo software applicativo per la fruizione dei Servizi che la Società controlla o gestisce e che sono utilizzati per offrire o fornire i Servizi così come tutte le sostituzioni, i backup e tutte le pagine web che i siti includono.

Si specifica che qualsiasi riferimento al “Sito Web” contenuto nelle presenti T&C comprende tutte le versioni attuali o future del sito web www.mozzafa.it, nonché qualsiasi applicazione mobile tramite la quale si abbia accesso al sito o ai Servizi di Mozzafa e ciò indipendentemente dal fatto che, sia nell’uno che nell’altro caso, l’accesso avvenga tramite una piattaforma o un dispositivo attualmente esistenti oppure tramite una piattaforma o un dispositivo futuri (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi sito mobile, applicazione mobile, sito affiliato o correlato inteso a fornire accesso al sito o ai servizi di Mozzafa eventualmente sviluppato nel corso del tempo).

Servizio – si intende individualmente o collettivamente qualsiasi servizio e tutte le funzioni ad esso associate offerti sul Sito Web sia a titolo gratuito sia a pagamento e offerti direttamente dalla Società o da terze parti con il nostro apporto. Il termine “Servizio” include, in mancanza di specificazioni, il Sito Web e tutti i servizi anche a pagamento, le funzioni, e le caratteristiche che sono offerte all’interno del Sito Web e che sono comunque rese disponibili agli Utenti.

Utente – si intende l’utente che naviga sul Sito Web e/o che utilizza le funzionalità e/o i Servizi messi a disposizione della generalità degli Utenti.

PRODOTTI

Offerta al pubblico
Tutti i Prodotti ed i prezzi indicati nei Servizi costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito Web stesso e nelle presenti T&C.

Veste grafica
Le fotografie illustrative dei Prodotti hanno funzione meramente rappresentativa ed hanno il solo scopo di presentare i Prodotti. Mozzafà declina conseguentemente ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei Prodotti pubblicati sul Sito Web e quella dei Prodotti consegnati.

Prodotti a peso variabile
I Prodotti a peso variabile (frutta, verdura, formaggi…) vengono proposti nel Sito Web in misure e pesi minimi garantiti.

Nel caso in cui i Prodotti acquistati comprenda uno o più di tali prodotti a peso variabile, Mozzafà applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.

Prodotti per confezione
Nel caso in cui i Prodotti acquistati comprendano uno o più di tali prodotti per confezione, Mozzafà applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.

Prezzi
Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA. Il costo della consegna settimanale è gratuito.

SERVIZI

Il Servizio offerto da Mozzafà agli Utenti è un servizio che permette di:

  • visionare i Prodotti acquistabili da Mozzafà;
  • selezionare i Prodotti che l’Utente intende ordinare e acquistare;
  • pagare l’importo delle spese alla consegna.

Conferma dell’ordine di acquisto
A seguito dell’accettazione dell’ordine, l’Utente riceverà conferma via e-mail dell’avvenuto acquisto con espressa indicazione del riepilogo dei Prodotti ordinati e dei relativi prezzi, della data e fascia oraria di consegna e delle condizioni generali e particolari applicabili all’ordine stesso.

Fatturazione
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura, indicando i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

CONSEGNA DEI PRODOTTI

Modalità di consegna
Mozzafà provvederà ad organizzare la consegna dei Prodotti al domicilio indicato dall’Utente.
I Prodotti saranno consegnati nelle giornate e nelle fasce orarie concordate con l’Utente.
Il servizio di consegna viene garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione ai fornitori della Società (sono escluse ad esempio le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente pedonali).

Reclami
All’atto della consegna della merce l’Utente, o la persona da quest’ultimo incaricata, sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato. Eventuali danni all’imballo e/o ai Prodotti dovranno essere immediatamente contestati dall’Utente. Per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, l’Utente potrà contattare la Società all’indirizzo email info@mozzafa.it o tramite la sezione “Contattaci” del Sito Web e specificando i difetti riscontrati e documentandola con materiale fotografico.

Mancata consegna
L’Utente prende atto ed accetta che in caso di impossibilità di consegna dei Prodotti a causa della sua (o della persona incaricata di ricevere la spesa) mancata presenza al momento della consegna nel giorno e nella fascia oraria concordata, i Prodotti non saranno stornati dall’ordine e il relativo importo non sarà riaccreditato all’Utente.

Responsabilità
Mozzafà si impegna a dare esecuzione ai Servizi in buona fede e ad adempiere, o fare in modo che siano adempiute, con la massima diligenza tutte le obbligazioni quivi stabilite nello spirito di solidarietà e auto organizzazione che caratterizza e deve caratterizzare tutta l’attività e i servizi offerti e utilizzati dagli Utenti tramite il Sito Web.
Mozzafà non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni o ogni altra causa, simile o diversa, verificatasi fuori dal controllo di Mozzafà e a lei non imputabile, anche preesistente, che impedisca o aggravi l’esecuzione totale o parziale del contratto.

DIRITTO DI RECESSO

Casi di esclusione del diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

  1. I beni acquistati da parte di un Utente non consumatore e/o che richiede fattura;
  2. I beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e
  3. I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati l’Utente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito Web che possono essere restituiti a Mozzafà, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

Esercizio del diritto di recesso
L’Utente potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005, in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo 11.1, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati.
Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, l’Utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente dovrà inviare a Mozzafà, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email support@cortilia.it con oggetto “Esercizio del diritto di recesso”, dichiarando espressamente la propria volontà di recedere e fornendo il nominativo e l’indirizzo dell’Utente, l’indicazione di un recapito email e telefonico dell’Utente.
Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, Mozzafà provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare all’Utente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Mozzafà stessa.
In caso di esercizio del diritto di recesso Mozzafà rimborserà all’Utente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Mozzafà di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Utente.

OBBLIGHI DELL’UTENTE
L’Utente si impegna a non utilizzare il Sito Web e/o i Servizi correlati per scopi illegali o non contemplati nelle presenti T&C. L’Utente non può utilizzare il Sito Web o i Servizi correlati in modo da danneggiare o comunque pregiudicare il Sito Web o interferire con l’utilizzo e il godimento del Sito Web dei Servizi correlati da parte di altri Utenti.

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
La Società si impegna all’attuazione delle norme relative alla catena del freddo, laddove necessario, ed in generale delle norme di qualità relative ai Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dall’Utente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna o presso altri punti di consegna autorizzati dall’utente.
La Società declina ogni responsabilità delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito Web.
La Società declina ogni responsabilità delle informazioni fornite/acquisite direttamente dai singoli Produttori Agricoli.
Eventuali contestazioni relative all’esecuzione del Servizio potranno essere sollevate, a pena di decadenza, nelle 48 (quarantotto) ore successive alla consegna telefonando o scrivendo a info@mozzafa.it documentando la contestazione anche con materiale fotografico.
Mozzafà non sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai Servizi derivanti da problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente o dei fornitori di Mozzafà.
Al fine di garantire la massima freschezza legata alla stagionalità dei Prodotti e alla variabilità della produzione dipendente dalle condizioni atmosferiche (siccità, piogge intense, nevicate, gelate) l’Utente prende atto e accetta che sporadicamente possano non essere consegnati tutti i Prodotti indicati nell’ordine inviato ed accettato dalla Società.
In tal caso, la Società provvederà a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai Prodotti ordinati e non consegnati.
Per ciascun ordine effettuato Mozzafà provvederà ad emettere apposita ricevuta ovvero, su richiesta, fattura dei Prodotti spediti che sarà trasmessa all’Utente Registrato mediante e-mail (ai sensi e per gli effetti dell’artt. 14 d.P.R. 445/00 e del D. Lgs. 52/2004). I dati forniti dal Utente al momento dell’ordine saranno inseriti nella relativa ricevuta/fattura, fermo restando che nessuna variazione sarà possibile a seguito dell’emissione della ricevuta/fattura stessa.

RISOLUZIONE. CESSAZIONE DEI SERVIZI

Mozzafà si riserva il diritto di comunicare all’Utente il divieto di accesso ed utilizzo di Sito Web e dei Servizi, o di parte dei medesimi, in qualsiasi momento e con effetto immediato, in caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi a suo carico previsti ai sensi dei precedenti Articoli 7.3 (Corrispettivo e modalità di pagamento) e 8.3 (Corrispettivo e modalità di pagamento) e 12 (Obblighi dell’Utente).
L’accesso al Sito Web potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data se possibile comunicazione sul Sito Web.
Mozzafà si riserva altresì la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso al fine di consentire agli Utenti la fruizione degli ordini inviati. In tali ipotesi Mozzafà darà tempestiva comunicazione agli Utenti telefonicamente e/o via e-mail.

PRIVACY POLICY

La Società procederà al trattamento dei dati personali degli Utenti nel rispetto della normativa in materia di privacy come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali, Privacy Policy, disponibile nella rispettiva sezione del Sito Web.

NORMATIVA APPLICABILE. CONTROVERISIE

Legge applicabile
Le presenti T&C, ivi inclusi i documenti ivi richiamati e le altre note legali pubblicate sul Sito Web ed in generale i rapporti fra la Società e gli Utenti del Sito Web sono regolati dalla legge italiana e debbono essere interpretati in conformità alla stessa.

Conciliazione extra-giudiziale
Ai sensi dell’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs. 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), l’Utente può avvalersi della procedura di conciliazione paritetica (la “Conciliazione Paritetica”).
Ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013, l’Utente Registrato può avvalersi anche della “Piattaforma ODR(Online Dispute Regulation).